Hinterland S01e03

.: Scheda della Serie :.

Anno: 2013
Genere: Dramma, Crimine, Mistero
Autori del programma: Ed Talfan, Ed Thomas
Rete: S4C
Casa di produzione:

.: Descrizione Generale :.

Hinterland (Y Gwyll) è una serie tv gallese prodotta dal canale del Galles SC4 e arrivata alla seconda stagione (su Netflix è disponibile la prima, composta da 4 episodi). La trama è ambientata e filmata ad Aberystwyth, impronunciabile paesino della costa gallese di 13mila abitanti, e si svolge attorno alle vicende del dipartimento di polizia della cittadina e ai crimini della zona. Il tono è quello del noir cupo e poliziesco, rivisitato a tinte fortemente celtiche, fatto che garantisce una grande suggestività in diversi scenari e paesaggi.Il protagonista è il detective Tom Mathias, appena arrivato nella cittadina e con un oscuro passato alle spalle, interpretato dall’ottimo Richard Harrington, insieme agli altri colleghi, principalmente la detective Mared Rhys (Mali Harries) e il soprintendente Brian Prosser (Anerin Hughes). Ogni personaggio nasconde una storia travagliata, analizzata nei vari episodi o lasciata comunque intravedere. L’intenzione è quella di rendere i personaggi il più umani possibile, rendendoli realistici o verosimili: questa scelta si vede anche nel cast degli attori, dai tratti spesso ordinari e soprattutto tutti rigorosamente gallesi.

La serie ha infatti un rapporto profondo e inscindibile con il Galles e i luoghi dove è ambientata: nella versione di SC4 la serie è stata mandata in onda in lingua gallese e in lingua britannica, mentre nella distribuzione internazionale si è preferito mantenere la versione britannica, con un inglese dall’accento molto particolare. Nonostante questo, si percepisce distintamente che la serie è immersa nel mondo celtico.

Ogni episodio (sono quattro ma molto lunghi, quasi dei veri e propri film) è autoconclusivo nella trama principale, quella del caso da risolvere. Il filo rosso che li lega è quello dell’ambientazione, nettamente il punto di forza della serie: a un occhio non esperto, o non conoscitore della zona, gli episodi sembrano ambientati in scenari di fantasia, come quello che si svolge attorno al “Ponte del diavolo” e alle leggende che lo circondano, o a quello ambientato nelle suggestive cave di Penwylt. Invece anche quello che sembra essere frutto dell’immaginario, anche i luoghi e i fatti più spiazzanti, hanno sempre e in ogni caso un forte riscontro nella realtà e nella tradizione dei luoghi non sempre ospitali in cui Hinterland è girato (il nome gallese della serie, Y Gwyll, significa “il villaggio”). La serie riesce nel difficile compito di legare le antiche leggende della tradizione celtica e paesaggi antichi con l’attualità del presente e i crimini da risolvere, e lo fa in maniera spettacolare.

Le trame dei singoli episodi si spostano tra ex orfanotrofi abbandonati, storiche faide territoriali su confini di fattorie che nascondono storie di delitti e tradimenti, cave di marmo dall’aspetto inquietante e delitti brutali come nell’ultimo intenso episodio “The girl in the water”, che restituisce vagamente delle atmosfere di “True detective” in salsa brit, mentre parallelamente i personaggi del dipartimento di polizia e di Aberystwyth (che i gallesi chiamano Aber, perché evidentemente è troppo anche per loro!) cominciano a disvelare i propri segreti e le proprie storie.

Hinterland assomiglia per certi versi a Broadchurch, ma qui la trama non è unica e si sposta in vari luoghi e situazioni, restituendo alle ambientazioni noir e drammatiche uno spessore notevole e assolutamente affascinante per gli appassionati del genere, che la divoreranno nel giro di poche ore.

.: CAST :.

Attori
Richard Harrington – Tom Mathias
Mali Harries – DI Mared Rhys
Alex Harries – DC Lloyd Ellis
Hannah Daniel – DS Sian Owens


Dimm: 798.18 Mb