Alf S01e16-20 (1986)

.:Scheda:.

ALF
Titolo originale ALF
Paese Stati Uniti
Anno 1986-1990
Formato serie TV
Genere Sitcom
Stagioni 4
Episodi 102
Durata 25 min
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Colore colore
Audio mono
Crediti
Ideatore Paul Fusco, Tom Patchett
Produttore Alien Productions Inc./Warner Bros. Television
Prima visione
Prima TV Stati Uniti
Dal 22 settembre 1986
Al 24 marzo 1990
Rete televisiva NBC
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 1988
Rete televisiva Rai 2

ALF è una situation comedy con elementi fantascientifici prodotta negli Stati Uniti dalla NBC e andata in onda sulla stessa emittente dal 1986 al 1990 (successivamente in Svizzera sulla RTSI e in Italia sulla RAI e in replica su altre emittenti private). La sigla è stata composta da Alf Clausen.

Creata da Paul Fusco la serie è composta da centodue episodi suddivisi in quattro stagioni, da cui sono nati successivamente anche due adattamenti animati.

La serie, ispirata al film E.T. l’Extra-Terrestre del 1982, ha per protagonista Gordon Shumway (chiamato dalla famiglia presso cui atterra Alf, ovvero Alien Life Form), alieno di 229 anni proveniente dal pianeta Melmac dove l’erba è blu, il cielo è verde e il sole porpora. Ricoperto completamente di pelo castano, Alf va ghiotto di gatti e, nonostante l’età, la maggior parte delle volte si comporta in modo molto infantile e arrogante.:.

.:Trama:.

Seguendo un segnale radio Alf si schianta sul garage della famiglia Tanner che, non sapendo come comportarsi, lo accoglie e lo tiene al sicuro dalla NASA e dai propri vicini, finché i lavori per riparare l’astronave non saranno ultimati. Alf ha abbandonato il suo pianeta natale, Melmac, perché è andato incontro all’apocalisse nucleare (causata dall’accensione contemporanea da parte di tutti gli abitanti del pianeta di un asciugacapelli…) ed è convinto di essere l’unico sopravvissuto della sua specie. Diventa a questo punto un membro della famiglia Tanner, sempre tenuto nascosto, impara fin troppo bene a sopravvivere alla monotonia casalinga dedicandosi alla televisione e al cibo.

I Tanner sono la classica famiglia americana composta dal capofamiglia Willie Tanner che lavora per i servizi sociali, sua moglie Kate, la figlia maggiore adolescente Lynn e il piccolo Brian. Successivamente la famiglia Tanner si arricchirà, nell’ultima stagione, di un nuovo membro: il piccolissimo Eric.
:.

.:Personaggi ed Interpreti:.

Interpreti e personaggi

Max Wright: Willie Tanner
Anne Schedeen: Kate Tanner
Andrea Elson: Lynn Tanner
Benji Gregory: Brian Tanner
Paul Fusco: ALF (voce originale)
Mihaly Meszaros: ALF (animazione)
John LaMotta: Trevor Ochmonek
Liz Sheridan: Raquel Ochmonek
Anne Meara: Dorothy Halligan (ST. 1-2)
Josh Blake: Jake Ochmonek (ST. 2-3)
Jim J. Bullock: Neal Tanner (ST. 4)

Doppiatori e personaggi

Gil Baroni: Willie Tanner
Manuela Andrei: Kate Tanner
Giuppy Izzo: Lynn Tanner
Francesca Rinaldi: Brian Tanner
Gigi Angelillo: ALF
Romano Ghini: Trevor Ochmonek
Germana Dominici: Raquel Ochmonek
Gabriella Genta: Dorothy Halligan:.


Dimm: 1.28 Gb